NICOLETTA - CrossFit SGP

Vai ai contenuti

Menu principale:

NICOLETTA

ISCRITTI
Ciao mi chiamo Nicoletta e sono una signora, mamma e imprenditrice (ho un'agenzia immobiliare) cinquantottenne, a causa di un importante intervento alla colonna vertebrale all'eta di quindici anni, che mi ha costretta a letto per 6 lunghissimi mesi, ho una mobilità ridotta rispetto alla normalità in quanto la parte centrale della mia colonna è fissa e sostenuta da un "harrington". 
 
Allora mi era stato detto che avrei dovuto "dosare" le eventuali attività e di svolgerle con molta cautela,  mi era stato consigliato di fare solo nuoto perchè era l'unico sport che avrebbe giovato alla mia "salute".
Nonostante questi suggerimenti io avevo deciso che avrei vissuto una vita come tutti gli altri, sviluppando una particolare attenzione agli eventuali limiti dettati dalla mia differente mobilità, perchè ho sempre ritenuto che spesso i limiti ce li poniamo noi nella nostra mente.
 
Negli anni ho provato tutti i tipi di sport : sci, windsurf, bicicletta, canoa, tennis, golf  (tutte attività sconsigliate!) ,acquagym e ho frequentato per anni palestre passando da aerobica a step a pesistica a pilates insomma non mi sono fatta mancare nulla! Le ho provate tutte e devo dire che l'unica attività che ho fatto poco e che non mi piace è proprio il nuoto...sarà un caso?
 
Sono sempre stata convinta, e a ragion veduta, che l'attività fisica oltre a mantenerti in forma prevenendo alcune problematiche future,  "ossigena il cervello" . Non ho mai avuto disturbi di alcun genere, nonostante l'intervento,  e mi sono sempre messa in gioco con grandissima attenzione ai miei personali limiti.
 
Quando l'anno scorso ho scoperto la nuova disciplina che impera in questo momento il CROSSFIT, che dicevano essere completa e molto varia, mi sono subito avvicinata e partecipando alla lezione di prova presso il BOX CrossFit SGP di San Giovanni in Persiceto ho capito che nonostante se ne parli come di un'attività specifica per super fisici allenati e molto dura, chi non la conosce la definisce "allenamento militare", me ne sono subito innamorata!
 
La particolarità di questa attività è che si frequentano delle "classi", vale a dire che si ha un coach preparato e abilitato che ti spiega esattamente quello che andrai a fare e ti corregge immediatamente se l'esercizio che fai non è giusto, le attività che fai sono tutti commisurate alla tua reale capacità con lo stimolo da parte del coach a migliorati sempre un po di più per rendere il tuo allenamento il più utile possibile, in termini di risultati tangibili. 
Ogni WOD (workout of the day) è diverso, gli esercizi vengono studiati dal coach e proposti agli atleti che dovranno calibrare difficoltà degli esercizi in base al loro livello di allenamento.
 
Ho iniziato con la curiosità che mi contraddistingue e ben consapevole del limite "fin dove io posso spingermi" ma non avrei mai immaginato che sarei riuscita ad arrivare, con i miei tempi e le mie modalità, a fare tutto ciò che fanno i miei compagni/e di classe che generalmente sono tutti trentenni!!! Altra bellissima caratteristica di questo ambiente "tutti aiutano tutti" affinchè si termini l'wod e indipendentemente dall'età.
 
Il risultato è eclatante! Dopo un anno ho migliorato considerevolmente le mie performance in termini di resistenza e di allenamento, ho migliorato notevolmente il mio fisico ora molto tonico e muscoloso nella giusta misura(e le signore della mia età sanno di cosa parlo...), ho perso mediamente 4/6 cm sia circonferenza vita, cosce e braccia ;  tutte le persone che mi conosco notano questo mio miglioramento fisico ma anche in termini di energia.
 
Che dire poi degli innumerevoli nuovi amici di ogni età che ho conosciuto attraverso la Community che comunque si crea tra chi frequenta il BOX!
 
Insomma in poco tempo e con la costanza che comunque è alla base di ogni risultato, posso con forza dire che sia per la mia età che per la mia mobilità il Crossfit  è per tutti ma proprio TUTTI!! 
 
Chi non l'ha provato non può comprendere e fintanto che si fida del "sentito dire" si perde una grande opportunità di miglioramento e di benessere. ..ad ogni età!
 
Nicoletta
 
 
 
Copyright © 2Be Cento ASD A RL - P.Iva 03453021200
Sito realizzato da Studio Ivaldi & Ass.
Torna ai contenuti | Torna al menu